Seleziona una pagina

Una Delegazione della Cook Island Red Cross Society sarà in visita nel prossimi giorni a Follonica, nell’ambito di una attività internazionale promossa dal Comitato Nazionale della C.R.I. ed il supporto del Comitato Regionale della Toscana. 

 E’ questa una delle tante iniziative che Croce Rossa Italiana intraprende in favore delle consorelle di tutto il mondo, con il sostegno, in questo caso, del Comitato Regionale della Toscana che mette a disposizione i suoi specialisti del Salvataggio in Acqua in favore di quelle Società Nazionali dove questo servizio richiede una particolare attenzione.

 Grazie alla preparazione dello Staff Istruttori e Formatori OPSA Toscani, è stato studiato un percorso formativo per creare Istruttori di Salvataggio in Acqua alle Isole Cook, un arcipelago di fantastiche isole del Sud Pacifico dove attualmente il soccorso in acqua è latente e dove, per la loro bellezza e mare stupendo ,vi è una forte affluenza turistica che richiede assistenza e la messa in funzione di un presidio di soccorso adeguato alle esigenze. 

Il percorso formativo era già iniziato nello scorso mese di ottobre, quando alcuni Istruttori Italiani raggiunsero l’isola di Rarotonga dove si trova la capitale dell’arcipelago, per iniziare il progetto. In quel frangente furono individuati una quindicina tra ragazzi e ragazze che avevano attitudini e doti natatorie per iniziare un percorso formativo. Durante il corso sono state mostrate tecniche e ausili per il soccorso in sicurezza, con la contestuale valutazione,  da parte degli Istruttori Italiani,  delle  caratteristiche morfologiche delle zone dove andranno ad operare.

 

 Da quel gruppo è stata fatta una ulteriore scrematura, per giungere a sei persone che completeranno la formazione nel nostro Paese nelle prossime settimane.

 Con un articolato programma teorico e pratico, saranno affinate le tecniche necessarie ed impiegati i presidi di soccorso, oltre ad imparare a comunicare le nozioni apprese per creare soccorritori di salvataggio in acqua in quel territorio.

 Domenica è previsto anche un incontro ufficiale con il Sindaco Andrea Benini, che ringraziamo per la sua disponibilità, che porterà il saluto di Follonica a questi ospiti della Croce Rossa polinesiana.-

 

 Il Referente Locale per la comunicazione

David MACCIO’