Seleziona una pagina

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Nuovo Corso di formazione per soccorritori di primo soccorso

La Croce Rossa in cerca di nuovi Volontari

 

Follonica, li 29 settembre 2017 (9/L/17 – 16b).

La Croce Rossa Italiana di Follonica informa che sono aperte le iscrizioni per il reclutamento di nuovi Volontari. Il percorso di formazione inizierà MARTEDI 10 ottobre alle ore 21.00 presso la sede di Via della Pace e prevede una prima parte di lezioni per l’iscrizione nel Corpo dei Volontari C.R.I. ed altre successive per specializzarsi nel pronto soccorso e trasporto infermi.

Al termine del corso l’aspirante Volontario dovrà superare un esame finale e seguire un periodo di tirocinio finalizzato a conseguire competenze specifiche sulle attività da svolgere.

Il Presidente Lolini invita tutti i cittadini che abbiano un’età compresa tra i 14 ed i 65 anni ad iscriversi perché “c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti. Ogni giorno riceviamo decine di richieste, sia per servizi sanitari che per sostegno sociale ed assistenziale e poter contare su forze nuove e magari giovani, significa svolgere ancora meglio i nostri compiti. L’estate appena trascorsa ci ha visti particolarmente attivi sia nel soccorso sanitario, con oltre 2.300 interventi tra giugno ed agosto, ma anche sulla spiaggia con la vigilanza sulle torrette ed altri servizi connessi. I corsi li facciamo essenzialmente per incrementare l’organico di coloro che svolgono attività di pronto soccorso o trasporto infermi, ma un Volontario di Croce Rossa può svolgere anche altro come il Conduttore Cinofilo o prestarsi ad attività di protezione civile. Poi – conclude il Presidente – ci sono i Giovani che possono iscriversi fin dai 14 anni e concorrere alle attività proprie del settore che riguardano incontri con altri ragazzi e ragazze per discutere sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle campagne di educazione stradale e compiuti i 18 anni uscire in ambulanza”.

Per iscriversi si può inviare una mail a follonica@cri.it indicando le proprie generalità o recarsi presso la sede  in Via della Pace.-